Testo di Veronica Azimonti
Scade il 19 GEN 13


Emanuele Reguzzoni ha viaggiato nel New Jersey sui passi di Bruce Springsteen, guidato dalle sue canzoni, per scovare il mito nei luoghi narrati nei suoi testi e per restituirceli, oggi, attraverso le sue fotografie nella loro immediatezza presente.
Luoghi che sono l’immagine di un’America di periferia, lontana dai grandi centri internazionali e che pare dimenticata, ma che conserva un suo fascino e una sua poetica: lunghe strade deserte, verdi distese sconfinate, paesini dai bassi edifici e case in legno con il portico e l’immancabile bandiera americana, auto d’epoca, pontili e spiagge assolate, bar e locali in abbandono, spazi spesso privi di presenza umana, paesaggi naturali immensi o angoli di città, che ci parlano del “Boss” ma anche di una classe media che lui stesso ha raccontato.


Le fotografie esposte trasmettono quel senso di vuoto tipico delle periferie urbane, e in particolare modo quelle americane, ma allo stesso tempo creano un’atmosfera quasi di sospensione, di attesa di qualche evento, di una possibilità sperata, che effettivamente può essere realizzabile. Lo fanno attraverso vedute realizzate con il grandangolo, dai colori volutamente tenui, quasi spenti, con un effetto simile alla pellicola degli anni Settanta e riprese diagonali che restituiscono un’idea di profondità estremizzata.


In occasione dell’inaugurazione, il pubblico è stato coinvolto in una performance in cui l’artista, per ciascun partecipante, ha realizzato un ritratto con la miniatura della foto che più preferiva tra quelle esposte. Il 12 Gennaio la performance è stata ripetuta usando come sfondo i ritratti realizzati nella prima occasione: un tentativo di porre pienamente lo spettatore e la sua presenza al centro della mostra, in un virtuale collegamento tra le terre del New Jersey e i volti di Busto Arsizio.

[googlemaps https://maps.google.it/maps?hl=en&client=firefox-a&q=piazza+vittorio+emanuele+ii+busto+arsizio+map&ie=UTF8&hq=&hnear=Piazza+Vittorio+Emanuele+II,+Busto+Arsizio,+Varese,+Lombardia&gl=it&t=m&ll=45.613137,8.851719&spn=0.028818,0.054932&z=14&iwloc=A&output=embed&w=640&h=480]