Location ormai consolidta del FuoriSalone, Ventura Centrale torna anche quest’anno ad ospitare una serie di progetti innovativi. Tra i tanti presenti abbiamo scelto tre installazioni che non potete proprio perdervi.
RAPT STUDIO | TELL ME MORE
Lo studio di design famoso per aver curato le sedi di multinazionali come Linkedin e Dropbox presidia Ventura Centrale con un’installazione immersiva che rende protagonista il pubblico del Fuori Salone.
“Quando i visitatori arrivano nello spazio dell’installazione, entrano in uno spazio che gli è del tutto nuovo, in cui non si percepiscono come sicuri. Viene chiesto loro di sperimentare questo spazio come individui, entrando in un perimetro particolare, rivestito di tende. Da qui, si imbattono nella domanda di uno sconosciuto, che li ha preceduti, fino a quando tutti si ritrovano in una sala dove vengono incoraggiati a conversare, a unirsi alla discussione, a condividere e a diventare parte del tutto”.
Photo courtesy Rapt Studio
Photo courtesy Rapt Studio
NOORO | TIDES
E’ l’azienda coreana Nooro a lanciare il trend del 2019 del il colore nel design: un colore fluido, che cambia con i ritmi della natura, come i movimenti di Sole, Luna e Terra che producono le maree.
“Siamo abituati ad avere ogni anno un colore ben definito e saturo che detta la tendenza; in realtà oggi nel design è più giusto parlare di un colore che viene “creato” dalla natura e dall’ambiente circostante : è un colore “fluido” che si adatta e viene modificato dall’ambiente”.
photo courtesy Nooro
Photo courtesy Nooro
ARIA | COME TO LIGHT
Aria è un nuovo brand di Ivela, dedicato a realizzare soluzioni di luce minimaliste rivolte a designer che ricercano nuove e infinite possibilità progettuali. Nell’installazione pensata per Ventura Centrale l’elemento luminoso cilindrico si mescola con l’ambiente circostante dando vita ad un’atmosfera da sogno, disegnando forme nello spazio, con effetti cromatici che cambiano dinamicamente generando un’atmosfera immersiva.
photo courtesy Ivela