Ventura Warehouse | unZIP Chair

Ventura / Lambrate
VENTURA WAREHOUSE
via Privata Oslavia, 8
dal 9 al 14 aprile
www.venturaprojects.com

Nella nuova location Ventura Warehouse – 1500 mq all’interno del civico 8 di via Privata Oslavia – saranno ospitati nei vasti spazi espositivi progetti più sostenibili ed economici realizzati da giovani designer. Tra questi unZIP Chair una cover colorata, impacchettata sottovuoto che regala un volto nuovo alla propria casa al più basso costo possibile. Molte persone hanno la casa piena di sedie semplici e poco interessanti. Invece di spendere soldi per comprarne di nuove, perché non “vestirne” una vecchia? Il progetto unZIP dei designer HAF by Hafsteinn JuliussonRui Pereira e Ryosuke Fukusada prende le mosse da queste riflessioni. In sostanza, si tratta della reinvenzione della sedia convenzionale attraverso un banale sistema di copertura. Usando poi la stessa tecnica di sottovuoto già utilizzata per magliette e asciugamani, il volume della confezione viene ridotto al minimo. In questo modo, anche i costi di produzione e distribuzione (che oggi hanno un peso enorme nello sviluppo di un nuovo prodotto) riescono a essere contenuti al minimo. Questo prodotto nasce quindi dall’analisi sul nostro bisogno compulsivo di possedere oggetti sempre nuovi e dal ritmo del processo di progettazione stesso, che in questo caso si avvicina al sistema moda.

HAF by Hafsteinn Juliusson, Rui Pereira e Ryosuke Fukusada- unZIP
HAF by Hafsteinn Juliusson, Rui Pereira e Ryosuke Fukusada- unZIP
HAF by Hafsteinn Juliusson, Rui Pereira e Ryosuke Fukusada- unZIP draw

I tessuti utilizzati sono in poliestere e cotone. La palette colori spazia dal bianco al blu metallizzato, passando attraverso oro e verde. Per la presentazione, avvenuta lo scorso mese a Reykjavik in occasione di Design March 2013, sono state sviluppate svariate coperture che ricordano i diversi contesti culturali dei designer: serigrafia di piastrelle portoghesi, tessuto giapponese tinto Shibori, arancio fluorescente dall’Islanda. Ogni copertura è compressa singolarmente e dà vita a un pezzo di design industriale, ma al tempo stesso unico. Il progetto è una collaborazione internazionale tra il product designer HAF, Rui Pereira e Ryosuke Fukusada.

[googlemaps https://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=via+Oslavia,+8+milano&aq=&sll=41.442726,12.392578&sspn=12.757535,16.567383&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Oslavia,+8,+Milano,+Lombardia&t=m&z=14&ll=45.481631,9.24619&output=embed&w=470&h=350]

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.