TROMPE L’OEIL. I veri inganni della fotografia

Scade il 1 SET 13

(Foto di Valeria Corbetta)

Una mostra che indaga il potere dell’illusione fotografica e il fascino che dalle sue origini ha sempre esercitato su professionisti e amatori.

Il percorso si apre con i ritratti surreali di Yu Zhenghui, i volti delle protagoniste vengono generate dalla sovrapposizione ottica dei dettagli di alcune banconote da 1, 5, 10, 20, 50 e 100 Yuan, la parte superiore dell’effige di Mao Tse-tung in primo piano, si fonde al volto dei soggetti in posa fuori fuoco, nei punti di Milano amati e vissuti dalla comunità cinese. l’Alebrije di Guadalupe Delgadillo è uno strano pesce pupazzo ispirato alla cultura popolare messicana animato da forme astratte colorate in movimento che fanno vivere la superficie in cartapesta bianca dove ritroviamo citazioni delle video sculture di Tony Oursler. Giocato sempre su ombre e volumi il divertente skyline urbano in stile ombre cinesi: una città formata da prodotti disposti in modo tale che le sagome illuminate generino un disegno sul muro.

La mostra a cura di Luca Andreoni e Francesco Zanot raccoglie i lavori di 32 studenti del Master in Photography and Visual Design organizzata da Forma e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e realizzata con il sostegno della storica casa di moda della stilista veneziana Roberta di Camerino, che ha fatto del colore e del trompe l’œil un proprio segno distintivo.

Le opere esposte sono di Pedro Almeida, Elena Amici, Immacolata Cante, Alice Caracciolo, Antonio Cormano, Miryam Cuppone, Alessia D’Alessio, Matteo Damiani, Guadalupe Delgadillo, Silvia Di Frisco, Martina Garioni, Nicola Genchi, Elena Giandomenico, Kateryna Kovarzh, Simone Mantovani, Nicole Moserle, Marios Orphanos, Tommaso Passerini, Giuseppina Pellegrino, Lucia Pizzinato, Benedetta Pomini, Carolina Prieto, Luca Ravanelli, Leonard Regazzo, Simone Sacchetto, Lisa Salini, Camellia Tavassoli, Sofia Urzi, Cecilia Valsecchi, Yu Zhenghui, Chiara Zandonà e Alba Zari.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=9deQdWKPLfk&feature=share]

TROMPE L’OEIL. I veri inganni della fotografia
Video e fotografie a cura di Forma e NABA
Orario
tutti i giorni dalle 11 alle 21 Giovedì dalle 11 alle 23
lunedì chiuso
Ingresso Gratuito
Per informazioni
02.5811.8067
02.8907.5419
www.formafoto.it

[googlemaps https://maps.google.it/maps?client=safari&oe=UTF-8&q=piazza+tito+lucrezio+caro+milano&ie=UTF8&hq=&hnear=Piazza+Tito+Lucrezio+Caro,+Milano,+Lombardia&gl=it&t=m&ll=45.449323,9.18015&spn=0.014451,0.027466&z=15&iwloc=A&output=embed&w=640&h=480]

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.