Durante il FuoriSalone una delle passioni di yog è scoprire luoghi a Milano che durante la giornata passano inosservati, addentrarsi nei centri culturali milanesi del passato per scoprire una città segreta fatta di cortili interne e di gallerie nascoste, di cinema e di locali anni 50′.

Come nel caso dell’esposizione del designer inglese Tom Dixon Multiplex – Yesterday Today Tomorrow che ha riportato in vita le vetrine glamour anni 50 del salotto buono di Milano e ci consente di riscoprire il cinema Manzoni e le gallerie adiacenti.
L’ultima volta se n’era parlato nel 2013, quando venne occupato dal collettivo artistico Macao. Da allora tutto fermo. Il cinema Manzoni, chiuso dal 2006, e l’adiacente Galleria con le sue vetrine, che vanno da via Manzoni a via Borgospesso, ritorneranno a vivere nei giorni del FuoriSalone.
Galleria Manzoni
Costruita nel 1947 e inaugurata nel 1950 insieme all’omonimo teatro, Galleria Manzoni – per cui è previsto un piano di riqualificazione che dovrebbe completarsi nel 2018. La galleria l’anno scorso ha visto chiudere l’ultimo esercizio commerciale con l’abbandono dello storico night club William’s. Là dove una volta c’erano un prestigioso showroom di lampadari, una libreria, un negozio di giocattoli, una rosticceria e un locale di cravatte, Dixon allestirà durante la design week una decina di temporary shops, ognuno dedicato a una sua linea di oggetti di design.
Il Cinema Manzoni
Il cinema Manzoni è stato edificato nel 1947 su progetto dell’architetto Mario Cavallè, ed ha iniziato l’attività nel 1950. Nell’atrio del cinema sono presenti un affresco di Ghino Barattati e sculture di Francesco Messina, Franco Oliva, Leone Lodi, Pericle Fazzini e Ferruccio Gasperetti.
La grande sala di proiezione da 1.600 posti, tra velluti e sculture di Francesco Messina e Pericle Fazzini e affreschi del Baragatti, riprenderà la sua funzione durante i giorni del Salone, con una programmazione di pellicole con corti e documentari sulla storia del design e altri film che parlano del futuro della disciplina.
4-9 Aprile 2017
Tom Dixon | Multiplex Yesterday Today and Tomorrow
Via Manzoni 42
MILANO
L’esposizione: living.corriere.it
La storia del Manzoni: milano.corriere.it
[ready_google_map id=’125′]