Where do you want to go today?

Fino al 07 Novembre la  Brand New Gallery ospita una serie di nuove opere realizzate dall’artista americano Ry David Bradley.
Con il titolo
Where Do You Want To Go Today? la mostra si compone da dipinti e installazioni ispirate alle località da cui provenivano gli anonimi interlocutori che, nel 1994, chiamarono gli uffici di Microsoft in seguito al lancio della campagna pubblicitaria “Where Do You Want To Go Today?”, promossa dall’azienda statunitense.

Installation view (courtesy Brand new gallery)
Installation view (courtesy Brand new gallery)

“Microsoft mi ha chiesto dove volevo andare, quindi, gli ho risposto.”
Così si è giustificata una delle centinaia di migliaia di persone che, a partire dal dicembre del 1994, a seguito della campagna lanciata da Microsoft “Where do you want to go today?” hanno invaso con le loro risposte più di ottocento linee telefoniche dell’azienda americana. Le persone chiamavano ad ogni ora del giorno e della notte pronunciando brevi frasi e riappendendo la cornetta subito dopo; i messaggi erano in sostanza nomi di luoghi come: ‘Chicago’, ‘All’angono tra Fourth ed Elm,’ ‘Egitto’, ‘Tahiti’, ‘Ovunque tranne a Redmond,’ ‘Ulaan Baator’, e così via.
Uno slogan pensato per sottolineare l’immenso potenziale che i personal computer potevano offrire come mezzo di informazione transnazionale e multiculturale, trasforma così una semplice operazione pubblicitaria in un vero e propio fenomeno di massa.

 “Lo abbiamo inteso in senso retorico – affermò Bill Gates – ma, evidentemente le persone ci hanno preso alla lettera.”

Ry David Bradley, WDYWTGT #4, 2015 (courtesy Brand new gallery)
Ry David Bradley, WDYWTGT #4, 2015 (courtesy Brand New Gallery)
Ry David Bradley, WDYWTGT #12 (courtesy Brand New Gallery)
Ry David Bradley, WDYWTGT #12 (courtesy Brand New Gallery)

Portando avanti la sua ricerca artistica (basata sulla trasformazione che la pittura ha subito a seguito della sua collisione con la cultura di internet) Ry David Bradley ha preso spunto da questo surreale accadimento per concepire un ciclio di opere che si ispirano ai luoghi e alle persone coinvolte.
Dopo aver cercato su internet immagini e ritratti, l’artista lavora di post produzione deformandoli e, successivamente, stampandoli su una superficie scamosciata sintetica (grazie all’utilizzo di tinture riscaldate), fissandoli in fine con pittura spray. Il risultato di questo lungo processo sono ombre astratte all’interno delle quali si possono vedere infinite immagini.

Installation view (courtesy Brand new gallery)
Installation view (courtesy Brand new gallery)
SCADE IL 07 NOV 15
Ry David Bradley |Where do you wanto to go today?
Brand New Gallery
via Carlo Farini 32, Milano
martedì - sabato: 11.00 - 13.00 / 14.30 - 19.00
ingresso libero

[ready_google_map id=’39’]

Tags: