Private Moon

Questa sera, a partire dalle ore 18.30, lo spazio coworking di Open ospiterà alcune opere selezionate di Private Moon, il nuovo progetto dell’artista moscovita Leonid Tishkov.

Installazione ispirata a Magritte. © Leonid Tishkov

“In una limpida sera dal cielo color cobalto Tishkov realizza concretamente il soggetto del celebre quadro di Magritte Seize septembre (1956): appende una luminosissima luna di più di due metri tra i rami di un abete nel mezzo di una silenziosa radura. Poi, la stacca e la porta nella realtà dove questo meraviglioso oggetto continua a sprigionare il suo effetto poetico: in una piccola stanza, sul tetto di un palazzo, sulla riva di un lago.
‘Ogni soggetto è per me la realizzazione di una metafora poetica –spiega l’artista. Quando guardiamo la luna, essa ci conquista interamente. Avviene la stessa cosa che avveniva 400 anni fa di fronte agli occhi dei poeti giapponesi di Haiku.’
Ed è questo antropologico patrimonio emotivo che Tishkov ha voluto catturare con i suoi scatti e le sue installazioni.

© Leonid Tishkov
© Leonid Tishkov

La mostra sarà introdotta da Francesca Minetto, esperta di storia della fotografia e collaboratrice del Museo di Fotografia Contemporanea. Sarà presente Nina Colantoni, slavista e gallerista specializzata nell’arte contemporanea della Russia post-sovietica.” (Tratto dal comunicato stampa)

© Leonid Tishkov
© Leonid Tishkov

Leonid Tishkov, nato in Russia nel 1953, attualmente vive e lavora a Mosca. Dopo essersi specializzato in medicina, negli anni ’80 abbandona l’attività medica per inserirsi nel vivace panorama artistico del concettualismo moscovita. Qui si distingue come disegnatore, illustratore, caricaturista, poeta, autore di libri per artisti. La sua fervida fantasia crea figure fantastiche che si ripetono in quadri e illustrazioni. Negli anni ’90 la sua attività si amplia ancora, fonda Doblus Press, una casa editrice che pubblica i suoi lavori e quelli di altri artisti moscoviti, inaugura la sua attività come video- artista e autore di installazioni. Le sue opere sono presenti in importanti musei e collezioni private come il Museum of Modern Art (USA), Victory & Albert Museum (UK), State Tretyakov Gallery (Russia), Pushkin Museum (Russia), MMOMA (Russia).

SCADE IL 27 GEN 15
Leonid Tishkov | Private Moon
Open Milano 
viale Monte Nero 6, Milano
Per info e orari:
www.openmilano.com

[ready_google_map id=’40’]

Tags: