Paesaggi TV

Scade il 04 APR 14

A seguito del successo innescato dalle neoavanguardie concettuali, all’inizio degli anni Settanta Mario Schifano ha una crisi nei confronti della pittura. Un sentimento condiviso da buona parte degli artisti contemporanei che, proprio in quegli anni, inziano a sperimentare forme alternative di arte e cercano di sradicare i confini di ciascuna disciplina per giungere a un fare artistico più globale.
Inserendosi in questa rivoluzione Schifano elabora un mondo completamente nuovo, basato sulle immagini mediali che scorrono ininterrotte sugli schermi televisivi sempre accesi in casa e nel suo studio.
Con una particolare sensibilità multimediale coglie immagini di ogni tipo, dimostrando un costante interesse per quella cultura che si sviluppa a partire dall’immagine televisiva, per poi intervenire pittoricamente su di esse. Un processo iniziato da subito, con i monocromi dei primi anni Sessanta, dove il bordo spesso arrotondato che delimita il campo dell’immagine ricorda la forma del fotogramma o della diapositiva. Negli anni Settanta il concetto si cristallizza nei Paesaggi TV che costituiscono la vera novità della sua produzione in questo decennio.

La mostra inaugurata da Photology a Milano, oltre ad essere testimonianza di questa fase creativa, propone alcuni scatti di Claudio Abate (fotografo e amico dell’artista) e da Schifano stesso tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta.
Racconta Claudio Abate: “Avevo sedici o diciasette anni, in quel periodo seguivo il lavoro di diversi artisti di Piazza del Popolo come Tano Festa, Franco Angeli e Mario Schifano. […] Ho collaborato con Schifano per due anni, durante i quali ho fotografato le diverse fasi del suo lavoro, lui spesso assecondava il mio, giocando con pose e location insolite senza mai perdere il suo gusto, sapeva sempre scegliere con attenzione situazioni accoglienti e cariche di forza.”
Ed è proprio scavando nel suo archivio che Abate ha ritrovato i negativi che raffigurano l’artista nello studio di via Passeggiata di Ripetta e che ha deciso di stampare ora, per la prima volta.

1898115_10203524046844729_1924154845_n biro

Paesaggi TV | Mario Schifano
PHOTOLOGY
via della Moscova 25, Milano
lunedì – venerdì 11.00 – 19.00
Ingresso gratuito
http://www.photology.com/

[googlemaps https://maps.google.it/maps?oe=utf-8&client=firefox-a&q=via+della+moscova+25&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+della+Moscova,+25,+Milano,+Lombardia&gl=it&t=m&ll=45.476684,9.189634&spn=0.028889,0.054932&z=14&iwloc=A&output=embed&w=640&h=480]

Tags: