MicroEbook

Scade il 05 DIC 12

da sinistra a destra: Emanuele Fossati, Elfarin Normalia, Claudia del Giudice

Curioso progetto quello pensato dallo staff di Microbo.net, gruppo da sempre attento alla promozione di arte in formato digitale. Indagando il rapporto tra reale e virtuale, quello che il gruppo si propone di fare è svincolare l’opera d’arte dal tradizionale sistema espositivo aumentandone, attraverso l’utilizzo del web, la sua diffusione e fruizione. Preso atto del cambiamento epocale che l’editoria sta subendo a causa della superirità dei formati digitali su quelli cartacei, con il progetto Micro&book si cerca di vedere quali possono essere i futuri sviluppi di una pratica artistica che è sempre stata a cavallo tra arte visiva e letteratura: quella dei libri d’artista.

da sinistra a destra: Gabriella Mondelli, Rosolena Maresca, Luci Sgorla De Almeida
da sinistra a destra: Silvia Faini, Citra Kemala Putri Citra, Elis Kadic

Oltre centocinquanta artisti emergenti reinterpretano il tradizionale libro d’artista, pensando a una sua possibile trasposizione in e.book d’artista. Una volta realizzati i volumi cartacei (tutti delle stesse ‘micro’ dimensioni 15×10 cm) si è passato alla loro digitalizzazione. I risultati sono ovviamente visibili sia fisicamente che virtualmente. Le opere saranno in mostra presso l’Associazione Circuiti Dinamici, fino al 05 Dicembre. Nell’esposizione ciascun volume cartaceo è affiancato da un qr code, che permette la visione del libro direttamente su smartphone (meccanismo usato anche nel catalogo).  Per visionare le opere dal web, invece, è stato creato un archivio digitale dei libri d’artista coinvolti in questo progetto.

Micro&Book
Associazione Circuiti Dinamici
via Giovanola, 19-21/C – Milano
Martedì – Mercoledì – Giovedì  15.00 -17.00
Ingresso libero

http://www.microbo.net
http://www.circuitidinamici.it

©Your Own Guide

[googlemaps https://maps.google.it/maps?hl=en&client=firefox-a&q=via+giovanola+milano+maps&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Antonio+Giovanola,+Milano,+Lombardia&gl=it&t=m&ll=45.428516,9.171782&spn=0.028913,0.054932&z=14&iwloc=A&output=embed&w=640&h=480]

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.