La terra vista dal cielo

Scade il 19 OTT 14

“La Terra vista dal cielo – La Terre vue du ciel” è una mostra del fotografo e ambientalista francese Yann Arthus-Bertrand ospitata al Museo di Storia Naturale di Milano, un inventario in 103 fotografie a colori di grandi dimensioni che guidano i visitatori in un racconto per immagini, regalando una nuova visione di luoghi conosciuti o inesplorati da una prospettiva inedita.

Si tratta di un progetto avviato più di vent’anni fa, un costante monitoraggio del territorio e della sua trasformazione dovuta ai fattori naturali o alla mano dell’uomo. Yann Arthus-Bertrand ha sorvolato i cinque continenti con l’intento di documentare i cambiamenti in corso e l’impatto dell’uomo sui territori.

I suoi scatti raccontano le geometrie ardite dei campi coltivati di papaveri di Lisse nei Paesi Bassi, le sorgenti calde nel Parco Nazionale Yellowstone, i gomitoli di autostrade nei pressi del porto di Yokohama a Honshu in Giappone, le atmosfere suffuse vissute dai pescatori nella regione di Dacca in Bangladesh, il riposo dal lavoro sulle balle di cotone a Thonokaha nella regione di Korhogo in Costa d’Avorio, le masse di fenicotteri rosa sul lago Nakuru e il celebre Cuore di Voh in Nuova Caledonia.

Le immagini di Yann Arthus-Bertrand del mondo visto dal cielo, dialogano con la collezione del Museo di Storia Naturale: splendidi minerali, fossili, conchiglie mai esposte, insetti rari, semi e frutti curiosi. A completare l’esposizione il film Home, che segna l’esordio di Yann Arthus-Bertrand alla regia. La pellicola, che nella versione italiana è doppiata da Isabella Rossellini, realizzata con la collaborazione di Luc Besson e Francois-Henri Pinault, è stata girata interamente dal cielo, filmando 120 luoghi in 50 diversi Paesi con l’intento di condividere stupore e preoccupazione sullo stato di salute del pianeta e dei cambiamenti che l’umanità deve affrontare.

© Yann Arthus, Fields of tulips near Lisse, near Amsterdam, Netherlands (52°05’ N, 4°42’ E).
© Yann Arthus, Fields of tulips near Lisse, near Amsterdam, Netherlands (52°05’ N, 4°42’ E).
Yann Arthus-Bertrand: la Terra vista dal cielo
Museo di Storia Naturale di Milano cucchiaio3
Corso Venezia 55, Milano
martedì - domenica: 9.30 - 19.30
Biglietto intero 8 Euro 

[ready_google_map id=’7′]

Tags: