Pop States of America

Gli spazi della Barbara Frigerio Gallery ospitano i lavori di Steve Kaufman, allievo e assistente di Andy Warhol che proseguì la linea tracciata dal maestro raccontando il mondo contemporaneo attraverso le sue icone.La stauta della libertà, il dollaro, Merylin Monroe e Elvis, Jacqueline Kennedy; le opere scelte ed esposte in mostra raccontano il paese natale dell’artista: gli Stati Uniti. Una narrazione fatta per immagini fortemente evocative e piene di vitalità, descritte in un’esplosione di colori, così come impone lo spirito pop. Abbandonato il lato critico e distaccato nei confronti della società contemporanea (presente nel lavoro di alcuni altri artisti) Kaufman si immerge nella vita che lo circonda, nelle sue novità, nei suoi simboli e nelle sue nuove icone, con incontenibile entusiasmo.
Lo sguardo è quello di chi ha sempre guardato il mondo con curiosità e passione alla stregua di un “giornalista artistico”, come lo stesso artista amava definirsi.

Ricorrendo a stili e pratiche diverse, dal disegno alla pittura, Kaufman fa largo utilizzo anche della serigrafia, sulla quale però poi interviene personalmente, a mano, per conferire unicità anche a immagini ripetute. Il motto è creare: in questo consiste la vera libertà, al di là di schemi o manifesti.

Scade il 15 MAR 15cucchiaio
Steve Kaufman | Pop states of America 
Barbara Frigerio Gallery
via dell'Orso 12, Milano
Ingresso gratuito
http://www.barbarafrigeriogallery.it

[ready_google_map id=’38’]

 

Tags: