Gonfiabili giganti a NUL | Secret event

art-top
C’è ancora mistero attorno all’evento di NUL organizzato per il fuorisalone di quest’anno. Queste le informazioni per ora certe: fra le sculture gonfiabili di Franco Mazzucchelli,  giovedì 16 aprile a orario e luogo ancora tutti da svelare, si potrà assistere al set segreto di Lena Willikens, una tra le rivelazione del 2014. 

Lena Willikens è una dj tedesca di stanza a Colonia, è producer, broadcaster e conduce un programma radiofonico dal titolo Sentimental Flashback per Radio Cómeme. I suoi differenti lavori si riflettono in uno stile polivalente, nei suoi pezzi “si avverte la claustrofobia tipica dell’industrial, le cattiverie degli Einsturzende Neubauten sono ammorbidite e umanizzate […] e in più punti incombe lo spettro di Ellen Allien.”

Nella foto Lena Willikens. Foto di Marie Rouge

Grande curiosità e attesa anche per le installazioni gonfiabili di Franco Mazzucchelli, uno degli artisti simbolo di quell’arte pubblica nata dalle riflessioni sugli effetti dei profondi cambiamenti sociali e culturali che dagli anni Sessanta sconvolgono e fondono le arti visive italiane. Sono gli anni in cui gli artisti abbandonano le etichette, scendono in strada, escono dai musei e dalle gallerie per entrare in contatto con il mondo reale e coinvolgere un pubblico più ampio, attraverso performance, azioni, animazioni, installazioni e sculture.
Mazzucchelli ne è tra i protagonisti. Nato a Milano nel 1939, dalla metà degli anni Sessanta incentra la sua ricerca sull’utilizzo e sulle possibilità dei materiali sintetici. Crea opere (gli Abbandoni) destinate a essere abbandonate nell’ambiente come interferenze artificiali. Gli A. to A. portano questo concetto nei centri urbani, insieme alle Riappropriazioni. Gli enormi gonfiabili A. to A. di Mazzucchelli interagiscono con i luoghi, destano lo stupore del pubblico, mentre le Riappropriazioni filtrano l’ambiente e propongono di questo una visione differente. Dagli anni Sessanta a oggi Mazzucchelli ha partecipato a numerose mostre quali la Biennale di Venezia del 1976, varie edizioni della Triennale di Milano e della Quadriennale di Roma. Negli ultimi anni ha inoltre realizzato diverse esposizioni personali, ossia performance in cui l’artista diventa l’unico spettatore dell’opera.

Franco Mazzucchelli, Abbandono
Franco Mazzucchelli, Abbandono, Bergamo 1969. © Franco Mazzucchelli
Franco Mazzucchelli alla Triennale di Milano, 1973. Foto di Tado Baffi. © Franco Mazzucchelli
Franco Mazzucchelli, Riappropriazione, Pavia 1975. © Franco Mazzucchelli

In sintesi vi consigliamo di seguire tutti gli aggiornamenti dall’evento ufficiale di NUL o sul nostro profilo facebook per sapere dove e quando darci appuntamento per non perdere il dj set di Lena Willikens e i gonfiabili di Franco Mazzucchelli! Stay tuned!

Arte16 aprile
Location e orario segreti
Novità? clicca qui

 

Tags: