NO TITLE GALLERY

No Title Gallery è un progetto artistico-curatoriale che mira a promuovere l’attività di giovani artisti di qualità attraverso una serie di proposte espositive e un sito web. Il progetto nasce infatti come galleria espositiva virtuale (www.notitlegallery.com) che si rende tangibile periodicamente attraverso esposizioni ed eventi culturali, ospitati in luoghi e non luoghi dell’ambiente urbano, mantenendo un legame prioritario con la città di Venezia, in quanto base operativa del progetto.
No Title Gallery nasce nel 2011: il confronto diretto con artisti e operatori specializzati del settore culturale ha evidenziato il desiderio di giovani artisti di esporre le proprie opere sia al pubblico esperto dei galleristi e collezionisti, sia ad amanti e curiosi dell’arte contemporanea del territorio veneto e non solo. 

Attraverso la ricerca e la sperimentazione è emersa la volontà di creare una rete di collegamento in grado di coinvolgere soggetti di vario genere per consentire a giovani artisti meritevoli di godere gratuitamente di una personale visibilità in contesti adeguati, aperti e strutturati. No Title Gallery lavora dunque in una sorta di “area grigia”, in piena sinergia con settori legati all’ambito artistico: lo scopo è di diventare un punto di convergenza tra figure che popolano, operano e fruiscono le differenti forme d’espressione dell’arte contemporanea, aumentando e supportando potenziali collaborazioni. La peculiarità nonché il punto di forza del progetto è la sua doppia natura, virtuale e reale. La fase virtuale è costituita da una galleria d’arte online che promuove giovani artisti italiani, i quali vengono selezionati secondo un principio qualitativo. Un approccio prevalentemente visivo caratterizza il sito web: uno spazio virtuale neutro ed essenziale consente di accogliere e valorizzare adeguatamente le opere dei singoli artisti, fornendo al tempo stesso informazioni basilari sia sulle opere sia sull’artista. La rosa degli artisti promossi da No Title Gallery varia di anno in anno. L’assenza di una sede fisica fissa si rivela essere un punto a favore per attuare la fase reale del progetto collaborando con diverse realtà, sperimentando allestimenti in luoghi non solitamente devoluti all’arte, stabilendo legami fecondi con istituzioni, curatori, partners ed artisti. 
Sono proprio questi ultimi il perno attorno al quale ruota il lavoro di No Title Gallery: le attività organizzate e promosse nell’ambito di questo progetto sono orientate verso gli artisti e verso la concezione di un consono apparato espositivo, curatoriale e promozionale, in grado di mettere in risalto al massimo le loro opere. Questo si traduce nella gratuità della partecipazione dei singoli artisti al progetto No Title Gallery e nella natura no-profit delle iniziative.

facebook-xxl   twitter-512   instagram-xxl   pinterest   vimeo   youtube   google+

No Title Gallery
www.notitlegallery.com
info@notitlegallery.com

a


EVENTI

WeArtInternational_banner

Dal 6 febbraio gli spazi espositivi di Area35 Artfactory, in via Vigevano 35 a Milano ospiteranno la mostra collettiva degli artisti selezionati di We Art International, il concorso dedicato alle arti contemporanee organizzato dall’associazione di promozione sociale veneziana No Title Gallery.
Continua a leggere → 

e

e


Nella foto: No Title Gallery, Allestimento About New Ideas, c/o Area35 Art Factory (Milano). Foto di Giacomo Marco Valerio.


back

a