CHARLOTTE PERRIAND fotografa e designer

Scade il 4 MAG 14

Indagare il lavoro fotografico di Charlotte Perriand significa comprendere il suo modo di fare design e di approcciarsi all’architettura, alla Galleria Sozzani viene presentata la figura di questa grande progettista, urbanista e designer ma anche viaggiatrice e fotografa, che ha fatto della sua arte uno stile di vita, una vera e propria missione, grazie al suo approccio totale all’arte, sicuramente derivato dal suo grande maestro Le Corbusier.

Allestimento mostra CHARLOTTE PERRIAND, Courtesy of Galleria Carla Sozzani
Allestimento mostra CHARLOTTE PERRIAND, Courtesy of Galleria Carla Sozzani

Le foto esposte delle geometrie di un ponte, della trama della rete di un pescatore, la macro di un sasso incredibilmente levigato sulla spiaggia, diventano infatti ispirazione per la creazione di tavoli, librerie e poltrone. Charlotte Perriand attraverso una fotografia dai toni metafisci e onirici, registra, annota, studia le forme pure che identifica intorno a sé (e le idee) che catturano la sua attenzione.

L’allestimento racconta le associazioni visive di una dei più grandi designer del Ventesimo secolo, una mostra che consente di entrare nella mente dei grandi maestri, che è stata resa possibile grazie alla scoperta di alcune centinaia di negativi conservati negli Archivi di Charlotte Perriand. Una selezione di 55 fotografie affiancate ad alcune delle sue opere di design, vintage e moderne, diventate vere icone del XX secolo.

La sua ricerca fotografica s’iscrive all’interno del movimento delle avant-garde, in cui pittori, architetti e fotografi lavorano fianco a fianco. Grazie alla sua amicizia con Le Corbusier e Fernard Lèger, infatti a partire dagli anni Trenta, Charlotte inizia a collezionare e a fotografare gli oggetti che trova in natura durante i suoi innumerevoli viaggi: gli “Objets Trouvés” in apparenza insignificanti ma caratterizzati da una bellezza primordiale, vere e proprie fonti di ispirazione, battezzati dal gruppo con il nome Art  Brut.

CHARLOTTE PERRIAND fotografa e designer
Galleria Carla Sozzani
corso como 10, Milano
tutti i giorni, ore 10.30 – 19.30
mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00
Ingresso gratuito
http://www.galleriacarlasozzani.org

[googlemaps https://maps.google.it/maps?oe=utf-8&client=firefox-a&ie=UTF8&q=Galleria+Carla+Sozzani&fb=1&gl=it&hq=galleria+sozzani&cid=0,0,10791040742879341898&t=m&ll=45.481363,9.187295&spn=0.007222,0.013733&z=16&iwloc=A&output=embed&w=640&h=480]

Tags: