Bardi’s Bowl Chair. Arper e Lina

DESIGN Missori
ARPER SHOWROOM
Via Pantano, 30
dal 9 al 14 aprile | 10.00 – 21.00
http://www.arper.com/it
estratto dal comunicato stampa

Evento speciale
10 aprile
h 18.30 – 22

Arper presenta in occasione del Salone del Mobile un’inedita edizione limitata della Bardi’s Bowl Chair, la seduta disegnata nel 1951 dall’architetto italo-brasiliano Lina Bo Bardi, rimanendo fedele al disegno originale ma tenendo conto delle tecnologie attuali della produzione industriale. La poltrona Bowl Chair, già prototipata da Arper nel 2012 in occasione della mostra “Lina Bo Bardi: Together” presso la British Council Gallery di Londra, torna in una nuova veste con nuove finiture in pelle. Il cambiamento nelle tecniche nel corso dei tempi ha richiesto un approccio interpretativo dove diventa indispensabile la stretta collaborazione con l’Instituto Lina Bo e P.M. Bardi in Brasile, attuale custode e interprete della sua eredità artistica.

Lina Bo Bardi è figura affascinante protagonista del modernismo brasiliano con un personale approccio umanistico al design, un metodo che l’architetto ha applicato a tutte le discipline che ha incontrato nella sua carriera per dare espressione alla sua creatività – architettura, design, scenografia, illustrazione, arredamento, editoria, moda – mettendo sempre le persone al centro del progetto. Nata a Roma, nel 1914, durante gli anni bui della Prima Guerra Mondiale, Lina Bo Bardi ha intravisto nell’architettura e nella progettazione uno strumento per migliorare la vita delle persone che la circondano. La sua passione e il suo spirito di avventura l’hanno portata a fuggire dall’Europa e a fare del Brasile la sua casa. A San Paolo ha progettato e costruito la sua casa, conosciuta come la Casa de Vidrio – oggi sede dell’Instituto Lina Bo e P.M. Bardi–, così come il Museu de Arte Popular do Unhão a Salvador de Bahia, il Museo d’Arte di San Paolo (MASP) e, in seguito, il SESC Pompéia, un centro culturale e ricreativo alla periferia di San Paolo.

Per approfondimenti
http://linabobarditogether.com
http://bardisbowlchair.arper.com/it
http://blog.atcasa.corriere.it

 

[googlemaps https://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=en&geocode=&q=Via+Pantano,+30&aq=&sll=45.45576,9.166542&sspn=0.029802,0.077162&gl=it&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Pantano,+30,+Milano,+Lombardia&t=m&ll=45.459288,9.192038&spn=0.028897,0.054932&z=14&iwloc=A&output=embed&w=640&h=480]

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.