Maarten Baas il designer olandese pioniere della design art e del riposizionamento della figura del designer contemporaneo, presenterà a Milano in collaborazione con Ventura Projects uno show più che una mostra, capace di raccontare fisicamente e visivamente, attraverso un’esperienza in prima persona, il metodo progettuale che caratterizza la sua ricerca e l’eccezionale quotidiano del suo studio.
Il designer trasferirà il proprio studio-laboratorio a Milano nel bellissimo spazio del Garage Sanremo di via della Zecca Vecchia 3, proprio nel cuore del neonato progetto 5vie Arte + Design.
Da quando Maarteen Bass ha debuttato con Smoke nel 2003, è stato poi un ospite fisso del Fuori Salone milanese. Ogni anno ha sorpreso gli spettatori con il suo design dallo stile sperimentale e intuitivo, sempre specchio di un particolare momento temporale.
Con BAAS IS IN TOWN verrano mostrati diversi nuovi progetti di Maarten Baas, compresa una nuova collezione realizzata per la Carpenters Workshop Gallery, con cui lavora dal 2007. A questa si affiancano le collaborazioni con i designer Bertjan Pot, Walter van Beirendonck e gli artisti Teun Hocks e John Körmeling, supportate dal Centraal Museum Utrecht.
L’esibizione offrirà anche la possibilità di avere una preview del suo ultimo progetto per spazi pubblici: la Koopgoot Collection, costituita da arredi urbani pensati per Koopgoot, la più importante via dello shopping a Rotterdam.
Accanto alla presentazione dei nuovi lavori di Baas ci sarà uno “SIDE SHOW” cui partecipano varie compagnie e designers che sono in qualche modo connessi con il suo lavoro. tra questi: Den Herder Production House, Nima Fardi, Elissa Medina, Aart van Asseldonk, Niels Schuurman, Kazoe van den Dobbelsteen, Suzanne van der Aa and Erik Vermeulen.