Cinquantadue ritratti di personaggi famosi e trecentosessantasei citazioni: sono queste le compenenti principali di A gift of days. The greatest words to live by. Organizzato come fosse un’agenda, dal 1 Gennaio al 31 Dicembre, Stephen Alcorn regala ai suoi lettori le più belle parole che uomini illustri e non abbiamo mai pronunciato.
Ogni mese un colore; ogni settimana una parola chiave. Nella sua semplice ed immediata impaginazione, ciò che colpisce sono prima di tutto i ritratti – a piena pagina – delle più grandi e nobili menti che hanno formato la nostra società. Da Vincent Van Gogh a Pablo Picasso, ma anche Martin Luther King, Nina Simone, Bob Dylan, Fabrizio De Andrè, Franz Kafka, Jack Kerouac, Albert Einstein e Steven Jobs (solo per citarne alcuni).
Per ogni giorno un personaggio famoso (collacato nel giorno della sua nascita) e una sua citazione come monito per i lettori dagli otto anni in su a diventare nuovi mentori della società contemporanea.
“Credo che l’ispirazione possa essere trovara ovunque, spetta solo a noi riconoscerla” afferma Alcorn. Ogni giorno contiene in sé il potenziale per poter cambiare il mondo. Registrando le parole e le idee nascoste dietro ad ogni canzone, poesia, libro, articolo, dipinto o discorso Alcorn ci invita a riscoprire non solo la bellezza del mondo in cui vivamo, ma anche la sagezza dei suoi abitanti.