Yatta! Fai da noi

Tech top

YATTA! Fai da noi è un makerspace situato nel centro di Milano. Un luogo dedicato agli appassionati di elettronica, informatica, design di prodotto e videomaking; un laboratorio aperto alla cittadinanza allo scopo di favorire la condivisione di competenze in ambito artigianale e digitale.
In occasione del fuorisalone YATTA! ospiterà numerosi workshop, incontri e conferenze oltre offrire la possibilità di utilizzare macchinari speifici come stampanti 3D e plotter da taglio. (qui il calendario completo degli incontri).
L’attività sarà strutturata su quattro macroaree: elettronica-informatica, design, videomaking e artigianato creativo, per ognuna delle quali è stato destinato uno spazio all’interno del civico 14 in via Pasubio.

YATTA! Fai da noi_Area video e lab_LOW YATTA! Fai da noi_LOW YATTA! Fai da noi_Persone_LOW

L’ispirazione arriva da qualche decennio addietro: era il 1974 quando in designer milanese Enzo Mari pubblicava il project-book Autoprogettazione. Quel piccolo volume, una specie di libretto di istruzioni per costruire mobili solo con l’ausilio di chiodi e assi di legno, era un’illuminata provocazione e allo stesso tempo una efficace risposta ai processi produttivi. Questa operazione aveva già ispirato, un paio di anni fa, la mostra Autoprogettazione 2.0 accolta a Milano durante al settimana del Fuorisalone e organizzata da Domus e FabLab Torino. Il dibattito viene nuovamente registrato in questi giorni al Triennale Design Museum che per il suo settimo allestimento sceglie di associare invece la storia della creatività a quella sociale della nazione e lo fa collegando ideologicamente i tre periodi di maggiore crisi italiana, l’autarchia produttiva degli anni Trenta, lo stravolgimento del decennio anni Settanta e infine la rivoluzione più recente, l’autoproduzione legata al mondo dei makers.
Si concretizza allora in città, a partire dalla prossima settimana un luogo che va oltre l’idea di design. Per poter usufruire degli spazzi messi a disposizione da YATTA! è necessario il tesseramento all’associazione Codice&Bulloni, nata nel 2011 con lo scopo di condividere competenze tecniche di varia natura, principalmente in ambito digitale, legate al mondo dell’elettronica fai-da-te e dell’informatica. I designer membri dell’associazione orientano l’attività di progettazione verso prodotti evoluti ed ecologici, mentre altri si dedicano all’artigianato creativo e al tessile, creando connessioni nuove e interessanti tra discipline differenti.

Tecnologia

YATTA | FAI DA NOI
@ Yatta
viale Pasubio 14, Milano
Dall’8 al 13 aprile 2014
http://www.spazioyatta.it

Cornice TEC

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.