Working class heroes

Testo di Veronica Azimonti

Scade il 19 GEN 13

Ocean Grove
Emanuele Reguzzoni, Ocean Grove, New Jersey
Madame Marie
Emanuele Reguzzoni, Asbury Park, New Jersey

Emanuele Reguzzoni ha viaggiato nel New Jersey sui passi di Bruce Springsteen, guidato dalle sue canzoni, per scovare il mito nei luoghi narrati nei suoi testi e per restituirceli, oggi, attraverso le sue fotografie nella loro immediatezza presente.
Luoghi che sono l’immagine di un’America di periferia, lontana dai grandi centri internazionali e che pare dimenticata, ma che conserva un suo fascino e una sua poetica: lunghe strade deserte, verdi distese sconfinate, paesini dai bassi edifici e case in legno con il portico e l’immancabile bandiera americana, auto d’epoca, pontili e spiagge assolate, bar e locali in abbandono, spazi spesso privi di presenza umana, paesaggi naturali immensi o angoli di città, che ci parlano del “Boss” ma anche di una classe media che lui stesso ha raccontato.

Boardwalk
Emanuele Reguzzoni, Asbury Park, New Jersey
Asbury Park, NJ
Emanuele Reguzzoni, Asbury Park, New Jersey

Le fotografie esposte trasmettono quel senso di vuoto tipico delle periferie urbane, e in particolare modo quelle americane, ma allo stesso tempo creano un’atmosfera quasi di sospensione, di attesa di qualche evento, di una possibilità sperata, che effettivamente può essere realizzabile. Lo fanno attraverso vedute realizzate con il grandangolo, dai colori volutamente tenui, quasi spenti, con un effetto simile alla pellicola degli anni Settanta e riprese diagonali che restituiscono un’idea di profondità estremizzata.

Emanuele Reguzzoni,
Emanuele Reguzzoni, Belmar, New Jersey
Emanuele Reguzzoni, Asbury Park, New Jersey
Emanuele Reguzzoni, Belmar, New Jersey
La mostra si inserisce all’interno del progetto Spazio Arte Giovane in Biblioteca, dedicato alla presentazione di giovani artisti, giovani curatori, giovani scrittori e poeti, che continuerà fino a Luglio 2013.
In occasione dell’inaugurazione, il pubblico è stato coinvolto in una performance in cui l’artista, per ciascun partecipante, ha realizzato un ritratto con la miniatura della foto che più preferiva tra quelle esposte. Il 12 Gennaio la performance è stata ripetuta usando come sfondo i ritratti realizzati nella prima occasione: un tentativo di porre pienamente lo spettatore e la sua presenza al centro della mostra, in un virtuale collegamento tra le terre del New Jersey e i volti di Busto Arsizio.
WorkingClassHeroes16_ER_Low
Emanuele Reguzzoni, New Jersey
Emanuele Reguzzoni
Working class heroes
. Il New Jersey cantato da Bruce Springsteen
Biblioteca Civica di Busto Arsizio
piazza Vittorio Emanuele II
Lunedi’ – Venerdi’ 9.00-19.00
Sabato 9.00-18-00
ingresso libero

[googlemaps https://maps.google.it/maps?hl=en&client=firefox-a&q=piazza+vittorio+emanuele+ii+busto+arsizio+map&ie=UTF8&hq=&hnear=Piazza+Vittorio+Emanuele+II,+Busto+Arsizio,+Varese,+Lombardia&gl=it&t=m&ll=45.613137,8.851719&spn=0.028818,0.054932&z=14&iwloc=A&output=embed&w=640&h=480]

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.