Ventura Centrale

Tra le interessanti novità del FuoriSalone 2017 youronwguide vi segnala Ventura Centrale, progetto nato grazie a Ventura Project il collettivo olandese che da 8 anni anima di progetti la zona attorno a Lambrate.
Quest’anno Ventura si sdoppia assorbendo uno dei simboli di Milano sull’asse delle ferrovie, la stazione Centrale.

@maarten.baas

Con il nuovo progetto la città si riappropria di alcuni locali degli ex Magazzini Raccordati collocati sotto i binari della stazione che per la prima volta dopo oltre 30 anni saranno aperti al pubblico a partire dal numero 15 di via Ferrante Aporti. Gli spaziosi locali perfetti per installazioni site specific di grandi dimensioni perché estremamente versatili e suggestivi, si estendono per 40 mila metri quadri sotto i binari della stazione.

« Sono spazi con uno spirito antico, luoghi in cui si può davvero creare »

spiega Fulvia Ramogida, project manager di Ventura Lambrate. Molti grandi designer hanno raccolto con entusiasmo l’invito a esporre nella nuova location.

Time Machine foto Lee Broom

Tra questi c’è Lee Broom, che quest’anno celebra 10 anni di attività portando a Ventura Centrale Time Machine, un carosello illuminato su cui ruotano 25 pezzi iconici realizzati nel corso della sua carriera e qui reinterpretati.

Marteen Baas

Maarten  Baas, invece, conferma la sua vocazione teatrale con May I have your attention please?, una spiritosa installazione di megafoni giganti creati in collaborazione con Lensvelt.

Artefice, negli ultimi 15 anni, di interventi che gli hanno fatto conquistare fama internazionale, come nel caso della serie di arredi Smoke – frutto di un processo di carbonizzazione di mobili antichi – Baas sfugge alle definizioni univoche e agli stereotipi.

Confermati anche i nomi di Luca Nichetto designer veneto svedese e Ben Gorham per Salviati, Daniel Gonzales e Baars & Bloemhoff.

Ventura Centrale
 orari: 10-20 (10-18 domenica 9)

4-9 Aprile 2017
Via Ferrante Aporti 15
MILANO
venturaprojects.com

Tags: