Raised

Design top

La collezione di abiti Raised, realizzata dalla giovane Jule Waibel sarà esposta durante il Salone del Mobile di Milano nella zona di Ventura Lambrate, precisamente all’interno della mostra del collettivo Form and Seek.
Le strutture pieghevoli riflettono tutto il dinamismo di un mondo in continua evoluzione. La risposta di Jule Waibel, giovane fashion designer tedesca, è quella di utilizzare il processo di piegatura come parte della progettazione. Per questo ha sviluppato una particolare tecnica di piegatura in grado di trasformare semplici fogli in oggetti tridimensionali, capaci di espandersi e contrarsi.
Prendendo ispirazione dalla borsa apparentemente infinita Mary Poppins, Waibel ha realizzato una serie di oggetti trasformabili per la collezione Entfaltung, prodotta in Tyvek, una carta sintetica leggera antistrappo e resistente all’acqua. Il progetto celebra la bellezza della geometria, della trasformazione e del gioco. Una versione di Entfaltung è stata appositamente realizzata per il progetto “25 dresses for 25 cities” ed esposta nei negozi Bershka di tutto il mondo.

Spiega Jule Waibel: “Inizialmente ho pensato di disegnare un vestito per ciascuna città giocando con i colori nazionali e i pattern tradizionali delle città. Ma poi ho ritenuto il riferimento troppo ovvio e ho voluto provare qualcosa di diverso, pensando che le persone fossero stanche di vedere sempre lo stesso stile. (Ad esempio, i pattern russi sono più affascinanti per le persone asiatiche e al contrario, quelli asiatici risultano più interessanti se visti a Mosca o in Europa).”
Ora Jule Waibel sta sviluppato ulteriormente la collezione utilizzando materiali tessili e realizzando un abito in grado di cambiare la propria forma in base al movimento del corpo, una borsa espandibile e un ombrello che compongono la nuova linea Raised.

Design

JULE WAIBEL | RAISED
@ Form and Seek: Layers
via dei Canzi 19, Milano
#VenturaLambrate
dall’8 al 13 aprile 2014
☛ www.julewaibel.com

raised

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.