Pleasure & Treasure – Austrian Design

Il bello del Fuori Salone è che spesso vengono scelte location solitamente chiuse al pubblico. È il caso di Advantage Austria che sceglie la Sala Reale d’Attesa della Stazione Centrale per ospitare Austrian Design – Pleasure & Treasure esponendo i migliori prodotti di design tutti made in Austria.

Il concept espositivo è stato ideato dai pluripremiati architetti austriaci Vasku & Klug che hanno trasformato la Sala d’attesa dei Reali di casa Savoia in una “Designpool”: i visitatori cammineranno in una piscina di piccole palline in polistirene 100% riciclato, riutilizzabile e antistatico e si faranno strada per ammirare da vicino mobili e prodotti da interno di oltre 40 espositori tra designer austriaci e aziende produttrici.
I prodotti esposti sono stati selezionati da una giuria composta da quattro persone e sono stati scelti sulla base di specifici criteri come per esempio il grado di innovazione, lavorazione, forma, estetica e funzionalità.

Costruita da Ulisse Stacchini, la Sala d’Attesa dei Reali si affaccia a metà della banchina del binario 21 e gode anche di un accesso diretto da Piazza Duca d’Aosta. La funzione era  quella di far avere uno spazio d’attesa privato alla famiglia Savoia e alla loro corte, durante i loro spostamenti. Il luogo rispecchia, ovviamente, la nobiltà e lo sfarzo della casata: il pavimento di legno intarsiato è accompagnato da ricche decorazioni, marmi, mosaici e mobili d’arredo di grande valore.