Pin tower: la nuova milano in mostra

Scade il 5 FEB 14

Sono nauseato di vecchie mure e di vecchi palazzi, di vecchi motivi, di reminiscenze! Voglio avere sott’occhio la vita d’oggi. Tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido
U. Boccioni

Nel 1908 Umberto Boccioni – da poco tornato da un suo viaggio in Russia – si ritrae, colbacco in testa e tavolozza alla mano, sul balcone della sua casa in via Adige a Milano.

Umberto Boccioni, Autoritratto, 1908
Umberto Boccioni, Autoritratto, 1908

Nulla di nuovo né di sorprendente: la storia dell’arte è piena di ritratti di artisti, più o meno stravaganti. Perchè allora soffermarsi proprio su questo? Perchè Boccioni in questo autoritratto (conservato a Brera tra le opere della donazione Jesi) non immortala solo sè stesso, ma anche la modernità e la sua azione distruttrice nei confronti del passato. Immortala la città che sale.

Al di là della novità stilistica e pittorica, infatti, la vera rivoluzione sta nella scelta di rendere parimenti protagonisti del quadro i cantieri edili che in quegli anni erano attivi nel quartiere di Porta Romana, prendendoli a simbolo dello sviluppo e del cambiamento urbano di una nuova e moderna Milano.

Da lì in poi per Milano è sempre stato un continuo rinnovarsi nel tentativo di stare al passo con le grandi capitali eurepee e le loro avanguardistiche proposte architettoniche. Un fermento creativo che oggi si concentra nel quartiere di Porta Nuova – Garibaldi, punto nevralgico della più grande riqualificazione urbana mai realizzata nel centro della città.
Il Bosco Verticale, le Ville di Porta Nuova, la Diamond Tower. Grattacieli, torri, piazze e giardini stanno rimodellando lo skyline di Milano, diventando emblema d’innovazione e dinamicità, di cui la UniCredit Tower (progettata da César Pelli) ne è il simbolo per antonomasia.

Ma come questi radicali e moderni cambiamenti stanno modificando il volto della capitale lombarda? Per rispondere a questo interrogativo Unicreditgroup e Vivi Milano, lo scorso ottobre, hanno lanciato un concorso fotografico aperto a tutti, con l’obbiettivo di interpretare e rendere visibili i concetti di vita reale, innovazione, fiducia nel futuro/riqualificazione e modernità. Le ventiquattro immagini vincitrici di Pin towr sono ora esposte in una mostra open air in Piazza Gae Aulenti, proprio nel cuore della nuova città che sale.

Pin tower: la nuova milano
piazza Gae Aulenti, Milano
Ingresso gratuito
www.unicredit-tower.it

[googlemaps https://maps.google.it/maps?oe=utf-8&client=firefox-a&q=piazza+gae+aulenti&ie=UTF8&hq=&hnear=Piazza+Gae+Aulenti,+20124+Milano,+Lombardia&gl=it&t=m&ll=45.483304,9.190407&spn=0.028885,0.054932&z=14&iwloc=A&output=embed&w=640&h=480]

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.