Vahram Muratyan, Paris versus New York

Vahram Muratyan è un giovane graphic designer che, parigino d’origine, non ha mai abbandonato la Ville Lumière fino al 2010, anno in cui si reca per la prima volta nella città per antonomasia: New York.

Durante il suo lungo soggiorno si immerge pienamente nella frenetica vita della Grande Mela, vivendone appieno ogni suo più piccolo aspetto, passando tra differenti abitudini culinarie, nuove abitudini e stili di vita. Diventa inevitabile, a un certo punto, stabilire un confronto Parigi e New York, città che da qui in avanti diverranno i poli entro i quali condurre la sua esistenza.

1755686_5638385_lz

Così, quasi per scherzo, nell’ottobre del 2010 Muratyan decide di aprire un  blog all’interno del quale innesca una vera e propria sfida visiva tra le due città rivali, combattuta a colpi di immagini ironiche, ma al tempo stesso pienamente rappresentanti lo spirito che le caratterizza.

Immagini contraddistinte da una grafica essenziale e pulita, ottenuta grazie a un minimalismo ferreo che ne esalta ancora di più l’immediatezza cominucativa e la forza espressiva. Simboli, personaggi, icone viventi o scomparse, stereotipi e archittetture: niente sfugge all’occhio giudice di Murtayan.

331873_3742819_lz

Basate sul semplice espedienete della contrapposizione, le tavole vedono sempre raffigurata a sinistra la versione parigina e a destra quella newyorkese del soggetto in questione: si tratti del tipo dolci, dell’abbigliamento, dei turisti, del caffè, della fauna locale e così via. Il successo riscosso dal blog è talmente grande che, due anni dopo, si decide di raccogliere tutte le tavole fino a quel momento realizzate e farne un libro: Paris versus New York, un racconto di due città in cui l’aggiunta di ogni parola sarebbe del tutto superficiale.

tt.php

“Un’amichevole partita visuale tra due città, raccontata da un amante di Parigi a passeggio per New York, tra dettagli curiosi, cliché e contraddizioni”

01coffee


Vahram Muratyan
PARIS VS NEW YORK. A TALLY OF TWO CITIES
Penguin, 2012
pag  214
cartaceo €  10,20

Tags: