Milano photofestival – Radici

In occasione di Milano photofestival, Emanuele Scicolone e Gianluca Sgarriglia presentano Radici: un progetto che nasce dall’esigenza da parte di entrambi di raccontare il mondo epico dell’uomo e il lavoro manuale delle origini, governato da ritmi lenti e genuini ben lontani dalla frenesia del mondo moderno in cui computer e tecnologie la fanno da padroni. Le loro fotografie (tutte realizzate con fotocamere Laica M) saranno esposte fino al 10 giugno presso Palazzo Pirola di Gorgonzola.

Radici – the earth, the sea, the fire è un appassionato omaggio alla tradizione italiana e una finestra aperta per un paese profondamente in crisi. Dalle barche dei pescatori del delta del Po all’oro bianco delle saline, dal bronzo fuso e bollente come lava nelle fonderie delle campane ai maestri d’ascia degli ultimi Squeri nelle isole veneziane, un viaggio rigorosamente in bianco e nero per raccontare e fissare il vero made in Italy nato dal lavoro di piccole ma ostinate aziende.

Sgarriglia e Scicolone sono andati a ricercare aziende che, nonostante usino metodi di produzione antichi, riescono a stare al passo con i tempi soddisfacendo esigenze e tendenze di mercato e svolgendo un ruolo determinante all’interno della nostra società. Radici è un omaggio all’artigianalità e all’artisticità del lavoro dell’uomo; non solo tramandare conoscienze antiche ma anche dare nuova speranza alle generazioni di giovani sempre più disilluse a causa dell’impossibilità o della precarietà lavorativa italiana. È nell’artigianato che un giovane può trovare il proprio futuro, nelle coltivazioni, nei lavori manuali, nella qualità, nell’unicità, nell’inventiva che ci ha contraddistinto per secoli. È nell’eccellenza del Made in Italy che dobbiamo investire, perché il nostro futuro è proprio nelle nostre mani.

SCADE IL 10 GIU 18
Milano Photo Festival | Radici
Palazzo Pirola
piazza Repubblica, 1
Gorgonzola

Tags: