In a state of repair

Events top

In occasione del Salone del Mobile, dall’8 al 13 aprile, il luogo d’elezione per lo shopping milanese si trasforma in un organismo più vivo che mai e in continua interazione con la città. Le otto vetrine de La Rinascente affacciate su piazza Duomo ospiteranno “In a state of repair”, l’installazione di Martino Gamper che coinvolge direttamente il pubblico e sposta i confini del customer service per rinnovare l’atto dell’acquisto e dell’interazione con gli oggetti che possediamo.
Create in collaborazione con La Serpentine Galleries di Londora, il progetto prevede che nel sottoportico vengano allestite 8 mini officine con l’attrezzatura necessaria per riparare diversi tipi di oggetti. Gli oggetti sarannno poi esposti in ciascuna delle 8 vetrine, suddivisi in base alla categoria di appartenenza: accessori in pelle, scarpe, libri, giocattoli, tecnologia, abiti, sedie e biciclette.

Martino-Gamper-4

“Ogni oggetto ha il suo momento di gloria e una volta che questo è passato, ogni singolo pezzo dovrebbe essere reinserito nel ciclo evolutivo. Dunque, perché dovrei venerare un oggetto prodotto industrialmente se ne esistono ancora centinaia di copie, che poi sono prodotti seriali che il loro progettista non ha mai toccato né visto?”. Gli oggetti usati o danneggiati non si buttano, vengono riparati da artigiani con dettagli disegnati da Martino Gamper. Il processo di riparazione diventa così un processo di trasformazione, che conferisce all’oggetto nuova vita e lo rende unico. Il pubblico è invitato a portare gli oggetti per i quali desidera questo singolare processo di riparazione. La riparazione è gratuita e dà la possibilità a chiunque di portarsi a casa la rivisitazione artistica di un oggetto amato.

Attività

MARTINO GAMPER |  IN A STATE OF REPAIR
@ Martino Gamper
piazza Duomo 3, Milano
Dall’8 al 13 aprile 2014
http://martinogamper.com/

Cornice EVENTI

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.