Illy caffè

Dopo Parigi e Londra, Illy apre in piazza Gae Aulenti, nuovo simbolo della modernità milanese, il proprio flagship store con la collaborazione della storica galleria Lia Rumma che trimestralmente si occuperà di allestire con opere della propria collezione una parete del locale.

L’amicizia e l’affinità creativa che lega la Illy alla galleria Lia Rumma – una delle più qualificate gallerie per l’arte contemporanea internazionali che ha sede a Milano e a Napoli e che vanta un’ esperienza pluriennale nel settore – ha dato vita ad un programma espositivo all’interno del locale: ad aprire le danze, ieri sera, l’opera di William Kentridge, un grande arazzo disegnato dall’artista sudafricano intitolato Carte de L’Europe divisée en ses differents états (Shower woman) e realizzata tra il 2006 e il 2007. Il sodalizio tra l’artista William Kentridge e la gallererista Lia Rumma prosegue ininterrotto da anni ed è datata maggio 2014 l’ultima personale tenutasi negli spazi della galleria a Napoli. Sono molteplici le determinazioni che animano la ricerca di Kentridge, poco incline a lasciarsi inquadrare in rigidi confini disciplinari, resi peraltro privi di senso da una pratica artistica caleidoscopica. L’artista nei suoi lavori svela l’incerta “grammatica del mondo” laddove ricorda che ambire ad una visione univoca e totale è solo un’illusione.

Carte de L’Europe divisée en ses differents états (Shower woman), 2006-2007.
Carte de L’Europe divisée en ses differents états (Shower woman), 2006-2007.
IMG_3149
Illy caffè, interno
bancone
Illy caffè, interno

Il nuovo illy Caffè ambisce dunque a inserirsi nella tradizionale scia dei caffè artistici, un moderno punto di ritrovo dove unire il piacere del caffè e di un menù che lo vede come protagonista dal salato al dolce, a quello per l’arte contemporanea. L’anima del locale, strutturato su 200 metri quadri distribuiti su due piani e con oltre 70 posti a sedere, è rappresentata anche dal nuovo bancone, che unisce la raffinatezza del marmo Calacatta all’iconico frontale rosso decorato con un pattern composto dallo storico logo illy, due tazzine viste dall’alto. Catturano infine lo sguardo i due chandelier, composti da oltre 200 tazzine illy Art Collection create negli ultimi 20 anni dai più grandi artisti contemporanei.

interno 2
Illy caffè, interno con chandelier

Hamburger

Croissant 2

Illy Caffè
piazza Gae Aulenti
Milano


Salva

Tags: