Souvenir di Milano

Design top

Arte, design e tradizione si riuniscono in Piazza degli Affari in occasione del Salone del Mobile grazie al neonato progetto 5vie arte + design. Per l’occasione il brand di design Seletti si è ispirato alla contestata opera L.O.V.E di Maurizio Cattelan (posizionata per l’appunto in Piazza Affari) per dare origine a una collezione a edizione limitata. Il celeberrimo dito medio è stato trasformato in un moderno souvenir di milano e sarà disponibile in due versioni: carillon o la classica boule de neige. L’opera sarà presentata in anteprima durante il Fuori Salone dall’8 al 13 aprile.

02

Il primo lavoro pubblico milanese di Cattelan risale al 1994, intervento in cui raccolse le macerie del PAC causate da una bomba mafiosa e le esportò a Londra e a Parigi a testimonianza della tradizione italiana di quegli anni, creando non poco imbarazzo tra le istituzioni. Nel 2004 ci sono stati poi i tre bambini/fantoccio impiccati a una quercia secolare di Piazza XXIV Maggio ma il lavoro fu distrutto da un fanatico dopo soltanto 24 ore dall’inaugurazione.
L.O.V.E., opera pubblica eretta in Piazza degli Affari, proprio di fronte al palazzo in stile fascista di Paolo Mezzanotte (1931), è datata 2010 e rappresenta inequivocabilmente una gigantesca mano con il dito medio alzato. Un’opera site specific collocata nella piazza con il palmo rivolto verso la Borsa e il dorso verso la città in generale. È inoltre da notare che non si tratta una mano chiusa a pugno col dito medio alzato, ma di una mano a cui sono state tagliate via tutte le dita tranne il medio. Il gesto, per quanto mutilato, sembra rimandare a una posizione iniziale della mano aperta, con le dita distese e abbastanza vicine tra di loro, così da raffigurare un saluto fascista.

 

Design

SELETTI | CATTELAN
@ Seletti
Piazza degli Affari, Milano
#5Vie
Dall’8 al 13 aprile 2014 _ 10.00 / 21.30
http://www.5vie.it/souvenir-di-milano

Cornice DESIGN

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.