Quintessenza

La Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri presenta QUINTESSENZA, una mostra dedicata all’ultima produzione di Nais. La giovane artista milanese si è affermata nel mondo della street art in quanto creatrice di uno stile che, pur nella gradevolezza dell’immagine, propone una lucida riflessione sull’uomo e sull’ambiente. Con sinuosità di segno e potenza cromatica, i quattro elementi dell’universo germinano e coralmente si sviluppano sulle tele di Nais, qui presentate per la prima volta. La fantasia dell’artista non si ferma però al dato fisico della realtà e la sua mano ricerca la quintessenza di altre dimensioni fiabesche e sognanti che, con spigliata suggestione, si facciano compagne dell’acqua, dell’aria, della terra e del fuoco.

nais-formero

Marzia Formono, in arte Nais, nasce a Milano nell’aprile del 1981. Fin da giovanissima si avvicina al mondo della pittura attraverso l’incontro con la tecnica spray ed il movimento del graffitismo, con il quale avvia un cammino di sperimentazione creativa e crescita personale. Nei tardi anni 90 si afferma come giovane artista di strada nel panorama underground milanese, proponendo uno stile unico ed innovativo, con contenuti e forme particolari, in cui la matrice piu’ classica del graffitismo si fonde con rappresentazioni di mondi fantastici popolati da creature magiche, che la portera’ presto alla creazione di soggetti maggiormente figurativi.
Dai primi anni del 2000, Nais e’ divenuta un punto di riferimento per il movimento della street art milanese ed italiano, colorando strade e palazzi di diverse citta’ con le sue inconfondibili forme femminili, tra figure antropomorfe e mostri fantastici che vanno a rappresentare quei tratti umani talvolta nascosti o sottomessi dell’ animo e della natura umana.
Nel settembre del 2007 partecipa, grazie alla fondazione Nph, al progetto di cooperazione internazionale “Scuole di Strada” ad Haiti, uno dei paesi piu’ poveri e violenti del mondo, dipingendo e animando le scuole delle bidonville di Port du Prince.
Dedicandosi alla pittura su tela ha proposto numerose esposizioni, che hanno raccolto il parere favorevole del pubblico e di diversi addetti ai lavori, tra le quali ricordiamo “Street Art, Sweet Art” al PAC di Milano, “Street Up” presso la Byblos Art Gallery di Verona, “Meltin Pop” presso Palazzo Sassi a Sondrio, “Xmart Design” presso la Galleria Memphis di Milano.

Arte

NAIS | QUINTESSENZA
@ Nais
via Santa Marta 18, Milano
#5vie
Dall’8 al 13 aprile 2014
http://www.5vie.it/quintessenza-by-nais/

nais

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.