Duncan fotografa Picasso

Scade il 06 GEN 13

Pablo and Jacqueline
David Douglas Duncan, Picasso e Jacqueline

Un Picasso che esula dall’immagine che molti hanno del grande maestro quello immortalato negli scatti dell’amico e fotografo David Douglas Duncan. Parallelamente alla grande mostra allestita a Palazzo Reale di Milano, nella quale vengo esposti alcuni dei grandi capolavorri conservati presso il Museo Nazionale Picasso di Parigi, l’Instituto Cervantes propone una lettura più intima e privata di uno degli artisti che ha fatto il XX secolo. Ventotto tra le centinaia di fotografie che Douglas scattò a Picasso tra il 1956 e il 1961, durante il suo soggiorno a Villa La Californie a Cannes, mostrano non solo l’artista colto nell’estasi della creazione, ma anche l’intima complicità instaurata con la moglie Jacqueline, gli spensierati momenti di gioco con i figli Paloma e Claude e le lunghe discussioni avute con amici, parenti e ospiti. Momenti di vita privata, rubati silenziosamente e consacrati ad imperitura memoria che permettono di conoscere meglio non solo l’artista, ma anche l’uomo Pablo Picasso.

david-douglas-duncan-picasso12
David Douglas Duncan, Pablo Picasso, 1957.
Picasso
David Douglas Duncan, Pablo Picasso, 1957.
picasso
David Douglas Duncan, Pablo Picasso e Jacqueline, 1960.

Formatosi come freelance, David Douglas Duncan, durante la Seconda Guerra Mondiale viene inviato come reporter nel fronte Sud del Pacifico, per poi proseguire la sua attività come fotoperiodista per le più grandi riviste del tempo, da National Geographic a Life. L’incotro con Picasso avviene grazie all’amico Rober Capa che spinge Duncan a far visita al maestro nella sua villa in Provenza. “Credo possiate diventare buoni amici”, gli aveva detto. Così, nel 1956, portando in omaggio un anello d’oro con incisa la scritta “Picasso – Duncan” il fotografo si reca a Villa La Californie a Cannes, segnando l’inizio di una lunga e profonda amicizia che si protrarrà fino al 1973, anno in cui Picasso muore. Durante il soggiorno nella casa/studio in Provenza Duncan realizza fotografie che si fanno testimoni del profondo legame di amicizia, stima e fiducia che lega i due. Capace di entrare in punta di piedi nell’intimità più profonda dell’artista, il fotografo regala magnifici scatti come quello, celeberrimo, in cui Picasso viene ripreso divertito mentre si lava nella sua vasca da bagno.

David+Douglas+Duncan
David Douglas Duncan, Pablo Picasso, 1956.
Duncan, Picasso
David Douglas Duncan, Pablo Picasso, 1957

Completa la mostra il documentario realizzato nel 2011 “Picasso crea. A través de la cámara de David Douglas Duncan”, nel quale David Douglas Duncan racconta gli anni trascorsi accanto a Pablo Picasso, ricordando alcuni aneddoti sulla sua vita privata e lavorativa.

306
David Douglas Duncan, Pablo Picasso con i figli Paloma e Claude, 1957.
Duncan fotografa Picasso
INSTITUTO CERVANTES
Via Dante 12, Milano
Lunedì – Sabato 16.00 – 20.00
Ingresso gratuito

©Your Own Guide

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.