The melancholy death of Oyster Boy

The Melancholy Death of Oyster Boy & Other Stories è una raccolta di poesie e filastrocche scritte e illustrate nel 1997 dal famoso regista Tim Burton, che non potevano essere caratterizzate se non da un humor grottesco e da improbabili inquietanti protagonisti.

Come molti dei suoi film anche il libro prende le mosse dal mondo della fanciullezza. Mischiando l’innocenza di questo periodo con una inconfondibile componente gotica, Burton riesce a dare uno specchio fedele, ma al tempo stesso ironico, dei dolori che contraddistinguono la gioventù: dalle speranze disilluse dei primi amori, alla difficoltà di relazionarsi con gli altri e trovare veri amici, ai timori di non piacere (e piacersi).

IMG_1366-001

IMG_1365-001

IMG_1364-001

Tutte le storie contenute in questo volume (l’unico libro tra l’altro che Burton abbia mai realizzato) sono scritte in rima e accompagnate da semplici disegni, quasi minimali, in cui il tipico tratto graffiante e noir a cui ormai tutti siamo abituati, emerge nitidamente e in tutta la sua potenza espressiva.
Pagina dopo pagina il lettore fa la conoscenza di ibride creature nate dall’incrocio di esseri umani e animali o oggetti, tra cui il ragazzo ostrica, il bimbo ancora, il ragazzo fiammifero, la ragazza vodoo e molti altri.
Le roccambolesche avventure a cui i protagonisti vanno incontro sono basate su giochi di parole o malintesi che nascono dal loro buffo aspetto fisico. E’ così, per esempio, che il ragazzo stecco si innamora della ragazza fiammifero, ma la fiamma del loro amore finisce, letteralmente, per bruciarlo; o il ragazzo carbone viene scambiato per un semplice mucchio di cenere e spazzato via.
Apparentemente prive di senso, ciascuna filastrocca contiene invece in sè una morale che si rivela al lettore attraverso un sorriso, o un ghigno, a seconda dei casi.
Nel 2010 alcuni dei protagonisti de The melancholy death of Oyster Boy sono stati trasformati in una flash serie creata, scritta e diretta da Burton stesso: The World of Stainboy.

IMG_1368-001


Tim Burton
The melancholy death of Oyster boy & other stories.
Rob Weisbach Books, 1997
pag. 128
cartaceo $ 13.50

Tags: