Book for kids – It’s all about art

Siamo andate a rispulciare la nostra Readingroom per consigliarvi alcuni libri che potete leggere o semplicemente sfogliare con i vostri bambini (ma anche da soli) in queste giornate lente.
I migliori li abbiamo raggruppati in questo post, ne abbiamo aggiunti dei nuovi e vi abbiamo anche evitato un passaggio: alla fine di ogni articolo trovate già il link per acquistare il volume.

Yayoi Kusama – Alice nel paese delle meraviglie

Nel lontano 1865 il matematico e reverendo Charles Lutwidge Dodgson, ben più noto con lo speudonimo di Lewis Carroll, dava alla stampa quello che è diventato uno dei capisaldi della letteratura per l’infanzia: Alice nel paese delle meraviglie. Nel corso degli anni sono stati tanti, tantissimi, gli artisti che hanno trasposto in immagini quel misterioso e bizzarro universo nato dalla fantasia dello scrittore inglese, tra cui Yayoi Kusama. Il risultato è la contestualizzazione delle allucinogene vicende di Alice in uno scenario pop psichedelico caratterizzato dagli immancabili e numerosissimi pois, cifra stilistica e marchio di riconoscimento della celebre artista giapponese.

Leggi l’approfondimento su YOG oppure compra il libro.



Gioco con l’arte

I libri delle edizioni Usborne sono sicuramente tra i nostri preferiti per bambini. Tra quelli ad oggi pubblicati ce ne sono una serie realizzati in collaborazione con la National Gallery di Londra, incentrati sul mondo dell’arte. Il primo che vi proponiamo è uno splendido album ispirato alle opere di molti artisti famosi e arricchito di informazioni, curiosità, attività per colorare o disegnare, giochini enigmistici, quiz e molto altro.

Compra il libro



Barbara Stok – Vincent

La prima cosa che viene in mente parlando di Van Gogh è la sua instancabile e tormentata genialità. Artista rivoluzionario – e come tale poco compreso ai suoi tempi – nella sua breve esistenza è arrivato a prodourre 864 tele, più di mille disegni e una quantità incalcolabile di schizzi iniziati e mai conclusi. Diventato ormai una personalità centrale e indiscussa per la storia e lo sviluppo dell’arte contemporanea, l’illustrarice olandese Barbara Stok gli rende omaggio con un graphic novel in cui con ironia e semplicità ripercorre la travagliata vita dell’artista, dagli esordi ad Arles al tragico suicidio nelle campagne di Auvers.

Leggi l’approfondimento su YOG oppure compra il libro



A spasso nell’Arte

A spasso nell’arte ci fa divenatare esploratori dell’affascinante mondo dell’arte un giochino (e un quadro) alla volta. Basta un pizzico di fantasia per essere catapultati in un universo abitato da draghi, creature mitiche e fiori giganti. Del resto, si sa, con gli artisti non ci si annoia mai!

Compra il libro



Keri Smith – This is not a book

Keri Smith è un artista concettuale, autrice di numerosi libri basati sul concetto di “opera aperta”, così come intesa da Umberto Eco e cioè di testi che permettono interpretazioni multiple o mediate dai lettori. I suoi non sono libri da leggere, sono libri da vivere e sperimentare in prima persona, in cui ogni lettore – grande o piccolo che sia – si trova ad essere l’unico e solo protagonista.

Leggi l’approfondimento su Yog oppure compra il libro



Dov’è Warhol?

Andy Warhol è sicuramente un fenomeno pop e un’icona di stile. In questo libro illustrato da Catherine Ingram e Andrew Rae ruba i panni del noto Wally. Niente berretto e maglietta a righe bianche e rosse per lui, ma chiodo nero, occhiali da sole e l’immancabile parrucca argentata. Pronti a cercare Warhol nei corridoi del Bauhaus, sotto la volta della Cappella Sistina e in altri celebri scenari della storia dell’arte? Pagine ricche e coloratissime, per curiosi di ogni età.

Compra il libro



Tim Burton – Morte malinconica del bambino Ostrica

The Melancholy Death of Oyster Boy & Other Stories – tradotto in italiano in Morte malinconica del bambino ostrica – è una raccolta di poesie e filastrocche scritte e illustrate nel 1997 dal famoso regista Tim Burton, che non potevano essere caratterizzate se non da un humor grottesco e da improbabili inquietanti protagonisti.

Leggi l’approfondimento su Yog oppure compra il libro



James Gulliver Hancock – All the buildings in New York

Ossessioniato dalla necessità di disegnare tutto ciò che c’è nel mondo almeno una volta nella vita, Hancock regala al suo pubblico una guida a una delle città più famose del mondo assolutamente fuori dagli schemi: liberata da ogni parola, lascia che siano i rapidi schizzi a matita a raccontare l’anima e le meraviglie di una città di cui tutto quello che si poteva scrivere è già stato scritto.

Leggi l’approfondimento su Yog oppure compra il libro



Dipinti famosi da colorare

Fuori matite, pennarelli, acquarelli o tutto ciò che potete usare per colorare. Quello che dovete fare è tirare fuori il vostro lato artistico, colorando a piacere le riproduzioni dei dipinti o semplicemente copiando i colori originali. Un modo fantastico di esercitare la propria creatività e per imparare a conoscere alcune opere di artisti di fama mondiale.

Compra il libro



Vahram Muratyan – Paris versus New York

Vahram Muratyan è un giovane graphic designer che, parigino d’origine, non ha mai abbandonato la Ville Lumière fino al 2010, anno in cui si reca per la prima volta nella città per antonomasia: New York. Diventa inevitabile, a un certo punto, stabilire un confronto Parigi e New York, città che da qui in avanti diverranno i poli entro i quali condurre la sua esistenza.

Leggi l’approfondimento su YOG oppure compa il libro