Alik in wonderland

ARTE S.Ambrogio
CENTRO ARTISTICO ALIK CAVALIERE
via De Amicis, 17
dal 9 al 19 aprile
ore 17.00-22.00
http://www.cavaliere.it

estratto del comunicato stampa

Opening party giovedì 11 aprile ore 19.00

Arte e design si incontrano nell’installazione Alik in Wonderland, un’immersione nel magico mondo di Alik Cavaliere e nella favola di Lewis Carroll.
La meraviglia è la chiave di questo progetto, che offre al pubblico del Fuorisalone l’occasione di scoprire l’opera di Alik Cavaliere, (1926-1998), scultore, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera e protagonista della cultura milanese, attraverso le applicazioni di un materiale tecnologico ed evocativo, I-Mesh, una fibra in forma di griglia multi-assiale per l’architettura e il design, prodotta da Sailmaker International.
A scandire il tempo della favola, gli orologi Mirror, disegnati da Marco Acerbis per Diamantini&Domeniconi, segnano sempre il giorno del mese e non l’ora, come l’orologio del Cappellaio matto.
Come nella favola raccontata da Walt Disney e da Tim Burton, un universo incantato di parole, immagini, luci e suoni, dove gli incontri sono straordinari.
“Sono sempre le sei del pomeriggio, è sempre l’ora del tè”. A offrire agli ospiti ristoro e indovinelli, ci sono Alice, la Regina di Cuori e il Cappellaio matto, in un percorso realizzato con I-Mesh che conduce il visitatore dal “fuori”, la città, dentro lo spazio della favola, fino al cortile interno, cuore dell’installazione.
Perché, come diceva Alik Cavaliere: “Ho sempre usato i materiali come un regista, un trovarobe teatrale, un narratore di storie e di racconti, cercando di creare dei percorsi, dei labirinti dove potermi incontrare con lo spettatore, per poi perderci entrambi nell’opera stessa”.

Alik-Cavaliere_Grande-Pianta.-Dafne-1991_Fuorisalone-2013

[googlemaps https://maps.google.it/maps?oe=utf-8&client=firefox-a&q=via+de+amicis+17+milano&ie=UTF8&hq=&hnear=Circolo+Di+Via+De+Amicis+17,+Via+Edmondo+de+Amicis,+17,+20123+Milano,+Lombardia&gl=it&t=m&ll=45.457903,9.179506&spn=0.028898,0.054932&z=14&iwloc=A&output=embed&w=640&h=480]

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.